giovedì 26 febbraio 2009

T**et e Piazza T**nA*M*n

Tre persone si danno fuoco a Pechino, il giorno del capodanno Tibetano.
Naturalmente lo vengo a scoprire dai giornali italiani, qui non ne sanno niente.
Provo a scoprire qualcosa di più, vorrei vedere come ne parlano i giornali cinesi, magari quelli on line...vado sulla pagine news della versione cinese di Google, scrivo, in cinese, Pechino e TianAnMen et voilà! La censura è servita!

Ora però Wikipedia si può leggere...ma la pagina in italiano dedicata alla Cina è piena di commenti da quattro soldi , luoghi comuni, e sinostupidate in genere...chi ha scritto quella pagina? Provo a entrare per "correggere", per quanto ne sappia io, ma le cose sono talmente tante che ci rinuncio, e poi penso anche di non essere in grado o comunque di non avere l'autorevolezza per farlo.
Poco dopo trovo un articolo il cui autore critica Wikipedia, perchè tutti credono di avere il diritto di scrivere e gli articoli e le notizie senza fonte sono ormai fuori controllo.

L'autore della pagina sulla Cina ad esempio ha scritto più volte nomi di posti e di città e della stessa piazza sbagliati. Alcuni autori di articoli di giornali ammettono di non avere mai visitato il paese.

Se un giornalista, su un articolo riguardo a Sunset boulevard, scrivesse LastAngeles o Bervarly Ills e poi dichiarasse di non essere mai stato in California, voi ci credereste a quello che ha scritto?

Nick Hornby e Carofiglio

Da quando sono arrivata, ho finito di leggere questi due libri. Entrambi belli. Quasi fino alla fine. E' che qualche volta vorrei che i libri non finissero mai, cosi che continuerei a sapere quello che succede ai protagonisti, Sam. Oppure vorrei che l'autore avesse deciso che non può finire cosi, che è necessaria un' altra occasione per farli ragionare ancora un po'.

mercoledì 25 febbraio 2009

DireFareBaciareLetteraTestamento

Oggi giorno di penitenza.
Non so quanto ci credo, quanto possa avvicinare a Dio come vuole tradizione.
Ma credo che una volta all'anno, o anche due, si possa provare a vivere come fanno milioni di persone nel mondo.

Nel 2006, ogni giorno sono morte 98,000 persone per fame o cause ad essa correlate.
Vuol dire che per ogni minuto dell'anno 68 persone sono morte di fame.Una al secondo per tutto l'anno.3/4 dei decessi interessano bambini al di sotto di 5 anni di età.
Relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto al cibo
Secondo la FAO,il 13% della popolazione mondiale vive in condizioni di malnutrizione permanente, vuol dire 800,000,000 di persone.
sito web della FAOhttp://www.fao.org/
Per un giorno, e per i 44 successivi, mi trattengo dai bagordi.

lunedì 9 febbraio 2009

Imperatrice 慈禧


Non solo la vestono come una cretina, come l'ultima imperatrice CiXi e la siedono su un trono di legno, ma la obbilgano pure a farsi fare la foto con l'aliena!
Povera, era terrorizzata. Chissà cosa avrà visto in questi occhi rotondi.
In effetti CiXi aveva sostenuto politiche antioccidentali...!
:)
Grazie a Manlio per le foto

venerdì 6 febbraio 2009

拜拜

seratina di saluti per festeggiare il mio ritorno in Cina dopo bellissimo mese e mezzo in Italia.
Family, friends, and Parmigiano, bye bye!