giovedì 16 luglio 2009

Scusi se sono uno straniero


Bhe insomma,
dopo tre anni di gioiosa convivenza con tutti gli autisti di Shenyang doveva capitare. Se non fosse successo avrebbe violato tutte le leggi della statistica.
Mi ha investito un camion!!
bhe investire forse non è il verbo più adatto da utilizzare anche perchè altrimenti non sarei qui a raccontarvelo...riformulo.
Mi ha centrato in pieno un camion!
Per fortuna è solo una gran botta, un bel livido sul braccio e uno bhe, ecco, sulla chiappa.
E soprattutto un grande spavento
Lo spavento se l'è preso anche l'autista appena sceso dall'abitacolo, apparte le mie urla si è anche dovuto difendere da un paio di borsate.
In ogni caso la cosa più esilarante è successa dopo.
Arriva la polizia, ovvero un poliziotto, in moto , con un casco come quelli degli operai edili, presente? Ora, uno che crede che quel casco sia utile in caso di caduta dalla moto, secondo voi cos apuo pensare di un autista che ha girato a destra senza guardare?
Niente. Infatti mi continuava a chiedere: si è fatta qualcosa? Ha qualche richiesta? Si è fatta male?
Ma che richiesta posso avere?? Che facciate una multa a tutti quelli che girano a sinistra senza guardare? E poi no, anche se mi fa male la chiappa non te la faccio fare la perizia. Anche perché ormai si era radunata una ventina di curiosi che discutevano tra loro e anche facevano le mie veci col poliziotto.
Le signore più anziane mi facevano le carezze (??) mi hanno pure offerto da bere e da mangiare.
Io lo dico sempre che i cinesi sono come i napoletani, in tutti i versi, e non mi smentisco mai!! (senza nessuna offesa o cinismo ne per i napoletani ne per i cinesi! è un osservazione obiettiva!)
Il poliziotto decide che questo è un caso particolare, c’è di mezzo uno straniero, meglio chiamare rinforzi.
Poco dopo arriva la task force : stavano evidentemente facendo cena in centrale, perché arrivano tutti sbottonati con le ciabatte ai piedi.
Le vecchine iniziano a insorgere: “è successo questo e quello, non l’ha vista, in Europa non si guida come qui! Si guida dall’altra parte!!”
E io “No signora, quando ho detto che in Europa non si guida come qui intendevo dire che in Europa non vige esattamente solo la legge del più forte Camion-Bus-Macchina-Carretto-Bicicletta-Pedone. Ci sono anche i semafori e le strisce pedonali! “
Lei perde la faccia. Nella cultura cinese perdere la faccia, vergognarsi, è gravissimo. Soprattutto nei confronti di uno straniero. Non si può far vedere che in Cina non guidiamo secondo le regole!!
Quindi incomincia ad accusare il guidatore di tutti i mali, negligenza, disattenzione, infingardaggine… forse era anche drogato.
Il poliziotto, convinto dalla dettagliata spiegazione dei fatti, chiede allora i documenti al guidatore e tira fuori il modulo per le multe.
Il passaggio dei documenti avviene lentamente, il guidatore trema, vi giuro, tremava.
Il poliziotto mi chiede ancora se voglio andare all’ospedale o se voglio che il guidatore mi dia dei soldi, così, sull’unghia. Rifiuto.
Mi giro verso di lui , e prima di poter aprire bocca, lui mi dice, per l’ennesima volta “Dui Bu Qi” ovvero “scusa” , letteralmente “Non posso guardarti in faccia”
“Scusi lei”, dico io “se sono uno straniero”.
Questo gli ho risposto. Se l’avesse fatto ad un cinese non sarebbe successo niente. Non si sarebbe fermata la gente e non sarebbe arrivata la polizia, non sarebbe proprio successo niente.
Al che chiedo al poliziotto di non farla la multa, non è il caso.
Un boato tra la folla “gli stranieri, gli stranieri!! Sono strani sono gentili!”
L’autista incredulo mi fa tre inchini come se fosse davanti all’Imperatore….avrà avuto antenati eunuchi?
Ai poliziotti dico, “Rimanete qui a guardare quest’incrocio e vedrete quanti potenziali incidenti come questo avvengono nei prossimi cinque minuti”.Ma loro sorridono e se ne vanno.
L’autista mi guarda ancora commosso e se ne va. I curiosi vogliono stringermi la mano, forse era la prima volta che vedevano da vicino un alieno…e parlava pure!!

Nessun commento: