giovedì 2 luglio 2009

Leggende e Patrimoni



L'Unesco ha indicato16 nuovi siti come "Patrimonio dell'Umanità"
La commissione si è riunita a Siviglia e fra 900 diversi luoghi candidati e 16 vincitori figura anche Wutai Shan, ovvero il monte Wutai, letteralmente il Monte dalle Cinque Piattaforme.
La regione dello Shanxi, di cui il monte è la più alta vetta, è una fra le più impervie in Cina.Leggenda vuole quindi che anche il monte , un tempo, fosse un luogo dal clima terribile: inverni freddi e lunghi, primavere ricche di fastidiose tempeste di sabbia, e estati torride.
il Bodhisattva Wenshu visitò questo posto, e notando le difficoltà che tutti i contadini dovevano affrontare per poter colivare, decise di chiedere aiuto al Re Drago del Mare Orientale, che deteneva la "pietra del riposo del drago",una roccia grande e fresca, in grado di rendere il clima ovunque piacevole.
Giunto al suo cospetto, supplicò il favore, ma il Re Drago rispose "la pietra è i luogo dove i mie figli si riposano dopo il duro lavoro nei campi, non posso sottrarla loro". Il Re Drago non voleva privarsi della pietra, ma allo stesso tempo non voleva negare la richiesta a Wenshu, cosi disse, sapendo che le dimensioni della pietra non l'avrebbero permesso "Wenshu, se da solo, senza aiuto alcuno, riuscirai a spostare la pietra, sarà tua"
Wenshu allora , grato al Re, recitò un mantra che trasformò la pietra in una pallina e riuscì cosi a portarla sul Monte, con grande dispiacere del Re del Drago.
Posizionata la pietra fra i picchi, il Monte diventò subito un pascolo fresco e umido e ancora oggi, per raggiungere la vetta, si attraversa la cosichiamata "Valle della Freschezza".
Il sito è ora una meta turistica per i cinesi, essendo uno dei cinque monti buddisti è ricca di templi, grotte e statue di Buddha, e anche luogo del più vecchio templio in Cina, totalmente in legno, della dinastia Tang (Vi sec d.C)
qui gli altri siti cinesi dichiarati Patrimonio dell'Umanità (se ne trova un altro nella stessa provincia ed uno addirittura a Shenyang!)

Nessun commento: