giovedì 26 febbraio 2009

T**et e Piazza T**nA*M*n

Tre persone si danno fuoco a Pechino, il giorno del capodanno Tibetano.
Naturalmente lo vengo a scoprire dai giornali italiani, qui non ne sanno niente.
Provo a scoprire qualcosa di più, vorrei vedere come ne parlano i giornali cinesi, magari quelli on line...vado sulla pagine news della versione cinese di Google, scrivo, in cinese, Pechino e TianAnMen et voilà! La censura è servita!

Ora però Wikipedia si può leggere...ma la pagina in italiano dedicata alla Cina è piena di commenti da quattro soldi , luoghi comuni, e sinostupidate in genere...chi ha scritto quella pagina? Provo a entrare per "correggere", per quanto ne sappia io, ma le cose sono talmente tante che ci rinuncio, e poi penso anche di non essere in grado o comunque di non avere l'autorevolezza per farlo.
Poco dopo trovo un articolo il cui autore critica Wikipedia, perchè tutti credono di avere il diritto di scrivere e gli articoli e le notizie senza fonte sono ormai fuori controllo.

L'autore della pagina sulla Cina ad esempio ha scritto più volte nomi di posti e di città e della stessa piazza sbagliati. Alcuni autori di articoli di giornali ammettono di non avere mai visitato il paese.

Se un giornalista, su un articolo riguardo a Sunset boulevard, scrivesse LastAngeles o Bervarly Ills e poi dichiarasse di non essere mai stato in California, voi ci credereste a quello che ha scritto?

Nessun commento: