sabato 2 agosto 2008

One World, One Dream?

ieri mangiavo i miei pezzi di pollo tranquilla per strada. con un po' di amici. è arrivato un poliziotto e mi ha detto, "non si può mangiare qui per strada, gli stranieri non possono mangiare per strada."
E perche mai, gli ho chiesto. "奥运会" mi ha risposto. "per le Olimpiadi". per le Olimpiadi? vabbe, andiamo via.
la scorsa settimana siamo andati al Karaoke. un Karaoke aperto 24 ore su 24.
avevamo programmato tantissime canzoni, una lista immensa di canzoni che avremmo potuto cantare a squarciagola nella nostra stanzetta insonorizzata fino a tarda notte. all'una tutto sparisce. si spegne tutto il marchingegno, proprio mentre io toccavo il computer.I miei amici mi guardano con odio, conoscendo il soggetto "ma Carlotta! sei la solita ! che minchia hai toccato sul computer che hai cancellato tutte le canzoni??" La mia solita risposta di innocenza alla fine li ha convinti, allora andiamo a chiedere. "si, stiamo chiudendo" ci dicono.
E perchè mai,chiediamo."奥运会" mi hanno risposto."per le Olimpiadi".vabbe, andiamo via.
Un mio amico compra una webcam da dare ai suoi genitori che vivono in campagna, per quando sara' negli Stati Uniti , perchè sua cugina ,l'unica nel villaggio , ha un computer e, da poco, la connessione internet. Andiamo alle poste per mandare la scatolina della telecamera in campagna, e ci dicono "è elettrica,non possiamo spedirla".
E perchè mai, chiediamo. "奥运会", ci rispondono."per le Olimpiadi". vabbe, andiamo via.
Tutte le città Olimpiche, Pechino, Shenyang, Qinghuangdao,Qindao e pure ShangHai, TianJin, e HongKong non possono emettere visti di lavoro. fino a ottobre!
Gli stranieri non possono stare in alberghi di proprietà cinese, due miei amici sono entrati, si sono registrati, hanno posato le valigie.
Non hanno fatto in tempo ad uscire dalla stanza che li hanno mandati via.
Contando che erano le 11 di sera e l'unico altro albergo era lo Sheraton, a 100 euro a notte, "perchè mai", chiedono."奥运会", rispondono. "per le Olimpiadi". vabbe, sono andati via. Hanno dovuto dormire in stazione.
一个世界,一个梦想?

Nessun commento: