venerdì 28 maggio 2010

...and 27 hours later I was home

home. I mean, my chinese home.
sono le 8e30 di venerdi 28 maggio.
Dovevo partire lunedi 24, poi il capo mi convoca. Martedi mattina voglio essere in ufficio quindi sposto il viaggio a martedi sera...ci provo, non c'era un posto. un posto c'era. 1600 euro. Allora facciamo che parto mercoledi,va.
Mercoledi il personale di terra dell'aeroporto di Torino decide di scioperare e mi spostano il volo, lo stesso, a giovedi.
Giovedi pomeriggio il personale dell'Airfrance decide di fare sciopero. Quindi devo partire da Torino prima che inizi lo sciopero. Alle 8 di giovedi mattina parto da casa. Dalle 11 alle 19 sono in una diluviante Parigi. Arrivo a Pechino alle 12 del giorno successivo e il volo per Shenyang e' in orario. pare. segnalano poi ritardo di un ora. poi di due. poi di tre. poi di quattro. CAzzo!!
Alle 6 finalmente entro nella mia bella casina, et voila'! Non c'e' luce! Damn!!
Devono avermi portato le bollette in queste due settimane di assenza e da bravi cineserrimi mi hanno staccato la corrente per il mancato pagamento.
Chiamo il proprietario di casa per chiedere perche' non ha pagato lui, sto piciu. Mi dice che ha chiamato i miei colleghi, come io gli avevo chiesto di fare in caso di emergenza e questi decidono che paghero' quando torno.Grazie tante.
Quindi chiamo la mia collega incazzata e le dico, ma non potevi pagare porca di una cippa, te li rido sti 20 euro.
La prego di pagare via mail, via etere, che mandi un piccione viaggiatore, ma che paghi perche' io senza corrente, senza acqua calda e gas non ho nessuna voglia di stare.
Era fuori casa, dopo circa un ora mi chiama e dice che ha pagato, e di chiamare il proprietario perche' chiami la compagnia, perche' dica loro che il pagamento e' stato effettuato e possono riattaccarmi la luce. ma il proprietario non risponde piu'. sara' a umbricarsi di grappa il borzone.
Prendo una vecchia bolletta e chiamo il servizio clienti.
"Digiti uno per questo, digiti due per quello"...non ci capivo un corno!!
Busso alla porta del mio vicino e chiedo se per favore puo' chiamare lui...chiama, hanno ricevuto, ma deve venire un tecnico a attaccare la corrente dalla centralina del palazzo perche' evidentemente l'hanno staccata di brutto.
Lascio il mio numero di cellulare, dopo mezz'ora mi chiamano dicendo che hanno bisogno dell'autorizzazione a farlo da parte della gestione del palazzo ( qui i condomi hanno un ufficio di amministrazione centrale che gestisce le pulizie, gli ascensori e i problemi vari). Minchia!!
Non so il numero di questo ufficio e il mio condominio e' fatto da 16 palazzi ognuno da 20 piani e non so nemmeno dove sia sto dannato ufficio. Quindi scendo, vado dalla guardia che mi ci porta...nel palazzo piu' lontano dal mio,in un garage marcio ci sono 3 tizi sbottonati che bevono il the e giocano a carte a cui spiego la situazione...vogliono parlare con la compagnia. Chiamo il tecnico. Si parlano. Si capiscono. (credo). Chiedo "che faccio io mho?" , "Torna a casa e aspetta il tecnico". Vabbuo'.
Dopo un po' , al buio, in casa, con la sola luce del santo Mac-dalla-batteria-everlastinglong acceso mi squilla il cellulare. Il tecnico si e' perso, non sa come arrivare. Gli spiego in diretta, circa 10 minuti di telefonata. Il cellulare intanto, ovviamente, si stava per spegnere! Arriva sotto casa, lo vado a prendere, lo porto a casa, arrivati dentro al buio mi chiede "dov'e' la centralina del palazzo" "ma che cazzo ne so brutto ameba, non lo sai tu? non hai chiesto all'ufficio prima???"
Torniamo nel garage marcio. Recuperiamo uno dei tizi, che controvoglia, raggiunge casa mia sotto la pioggia. Entriamo in casa, illuminano la centralina, parlocchiano, boffonchiano, non voglio nemmeno piu starli a sentire, lascio che facciano e poi chiedo, nuovamente, "che faccio io?" "Stai a casa e aspetta". Ok. Aspetto. Aspetto il Santo buddha che mi aiuti.
Prendono le scale, li sento parlare e poi perdo ogni contatto. Dopo mezzora bussano, toccano il salvavita, et voila'! Luce fu!!! Giusto il tempo di decidere che vestit mettermi al matrimonio di domani farmi una doccia con l'acqua non riscaldata dal boiler spento e crollare a letto...O_0


Nessun commento: