giovedì 23 luglio 2009

Voce del Verbo Bloccare


Sono andata al supermercato oggi e sono stata bloccata da due tizi che volevano controllare lo scontrino per metterci il famigerato timbro rosso sopra.
Poco dopo vengo bloccata dalla vecchina di turno che mi chiede di regalarle lo scontrino,…ci ho messo un po’ a capirne il motivo ma ho scoperto che con tutti gli scontrini, che in Cina non hanno valore fiscale, chiedono le fatture e poi le vendono alle aziende che devono giustificare strani movimenti.
Mi dirigo alla fermata del pullman e vengo bloccata dalla massa di persone super eccitate dall’arrivo del automezzo, che spingi spingi spingi. E non ho spinto abbastanza da poterci salire.
In ogni caso salgo su quello successivo, alla mia fermata lotto per arrivare alla porta, faccio per scendere ma l’uscita era bloccata da un centinaio di biciclette parcheggiate a casaccio sulla strada, urlo all’autista di andare un po’ più avanti, ma niente, devo scendere e fare la gimcana.
Arrivo a casa, vado in bagno mi soffio il naso, butto la carta nel water. Bloccato.
Mi siedo al computer per rilassarmi e navigare un po’ e …
Twitter (bloccato), Facebook (bloccato), New York Times (bloccato), Worldpress (bloccato), Blogger (bloccato), Wikipedia (parzialmente bloccato), YouTube (bloccato), Flickr (bloccato), ImageShak (bloccato),Corriere di Chieri (!!!) BLOCCATO!!
Libero scambio di idee (bloccato), media imparziali e critici (bloccati), sviluppo coscienza politica (bloccato), orgoglio nazionale e rispetto per il partito (bloccato)
Ho dimenticato qualcosa?

mercoledì 22 luglio 2009

Un paese al contrario...per noi.


Il futuro è davanti o dietro?
dietro.
Alle anagrafe?
sempre prima il cognome del nome
C'è prima il giorno o la notte?
la notte.
Gli indirizzi?
prima la nazione, poi la provincia, poi la città....fino al numero civico.
Le date?
anno,mese,giorno.
Gli spaghetti?
ultima portata del pasto
Il razzismo?
Io, in quanto posseditrice di occhi rotondi, posso parcheggiare dove mi pare, e dal parrucchiere ho nove persone intorno.
E questa:
è vecchia, ma l'ho vista solo oggi.
"Tenta il suicidio. Un passante lo spinge, aveva perso la pazienza"

Bisogna riuscire a cambiare prospettive. o_0
Notate nella foto la scritta in inglese al contrario

giovedì 16 luglio 2009

Scusi se sono uno straniero


Bhe insomma,
dopo tre anni di gioiosa convivenza con tutti gli autisti di Shenyang doveva capitare. Se non fosse successo avrebbe violato tutte le leggi della statistica.
Mi ha investito un camion!!
bhe investire forse non è il verbo più adatto da utilizzare anche perchè altrimenti non sarei qui a raccontarvelo...riformulo.
Mi ha centrato in pieno un camion!
Per fortuna è solo una gran botta, un bel livido sul braccio e uno bhe, ecco, sulla chiappa.
E soprattutto un grande spavento
Lo spavento se l'è preso anche l'autista appena sceso dall'abitacolo, apparte le mie urla si è anche dovuto difendere da un paio di borsate.
In ogni caso la cosa più esilarante è successa dopo.
Arriva la polizia, ovvero un poliziotto, in moto , con un casco come quelli degli operai edili, presente? Ora, uno che crede che quel casco sia utile in caso di caduta dalla moto, secondo voi cos apuo pensare di un autista che ha girato a destra senza guardare?
Niente. Infatti mi continuava a chiedere: si è fatta qualcosa? Ha qualche richiesta? Si è fatta male?
Ma che richiesta posso avere?? Che facciate una multa a tutti quelli che girano a sinistra senza guardare? E poi no, anche se mi fa male la chiappa non te la faccio fare la perizia. Anche perché ormai si era radunata una ventina di curiosi che discutevano tra loro e anche facevano le mie veci col poliziotto.
Le signore più anziane mi facevano le carezze (??) mi hanno pure offerto da bere e da mangiare.
Io lo dico sempre che i cinesi sono come i napoletani, in tutti i versi, e non mi smentisco mai!! (senza nessuna offesa o cinismo ne per i napoletani ne per i cinesi! è un osservazione obiettiva!)
Il poliziotto decide che questo è un caso particolare, c’è di mezzo uno straniero, meglio chiamare rinforzi.
Poco dopo arriva la task force : stavano evidentemente facendo cena in centrale, perché arrivano tutti sbottonati con le ciabatte ai piedi.
Le vecchine iniziano a insorgere: “è successo questo e quello, non l’ha vista, in Europa non si guida come qui! Si guida dall’altra parte!!”
E io “No signora, quando ho detto che in Europa non si guida come qui intendevo dire che in Europa non vige esattamente solo la legge del più forte Camion-Bus-Macchina-Carretto-Bicicletta-Pedone. Ci sono anche i semafori e le strisce pedonali! “
Lei perde la faccia. Nella cultura cinese perdere la faccia, vergognarsi, è gravissimo. Soprattutto nei confronti di uno straniero. Non si può far vedere che in Cina non guidiamo secondo le regole!!
Quindi incomincia ad accusare il guidatore di tutti i mali, negligenza, disattenzione, infingardaggine… forse era anche drogato.
Il poliziotto, convinto dalla dettagliata spiegazione dei fatti, chiede allora i documenti al guidatore e tira fuori il modulo per le multe.
Il passaggio dei documenti avviene lentamente, il guidatore trema, vi giuro, tremava.
Il poliziotto mi chiede ancora se voglio andare all’ospedale o se voglio che il guidatore mi dia dei soldi, così, sull’unghia. Rifiuto.
Mi giro verso di lui , e prima di poter aprire bocca, lui mi dice, per l’ennesima volta “Dui Bu Qi” ovvero “scusa” , letteralmente “Non posso guardarti in faccia”
“Scusi lei”, dico io “se sono uno straniero”.
Questo gli ho risposto. Se l’avesse fatto ad un cinese non sarebbe successo niente. Non si sarebbe fermata la gente e non sarebbe arrivata la polizia, non sarebbe proprio successo niente.
Al che chiedo al poliziotto di non farla la multa, non è il caso.
Un boato tra la folla “gli stranieri, gli stranieri!! Sono strani sono gentili!”
L’autista incredulo mi fa tre inchini come se fosse davanti all’Imperatore….avrà avuto antenati eunuchi?
Ai poliziotti dico, “Rimanete qui a guardare quest’incrocio e vedrete quanti potenziali incidenti come questo avvengono nei prossimi cinque minuti”.Ma loro sorridono e se ne vanno.
L’autista mi guarda ancora commosso e se ne va. I curiosi vogliono stringermi la mano, forse era la prima volta che vedevano da vicino un alieno…e parlava pure!!

giovedì 2 luglio 2009

Leggende e Patrimoni



L'Unesco ha indicato16 nuovi siti come "Patrimonio dell'Umanità"
La commissione si è riunita a Siviglia e fra 900 diversi luoghi candidati e 16 vincitori figura anche Wutai Shan, ovvero il monte Wutai, letteralmente il Monte dalle Cinque Piattaforme.
La regione dello Shanxi, di cui il monte è la più alta vetta, è una fra le più impervie in Cina.Leggenda vuole quindi che anche il monte , un tempo, fosse un luogo dal clima terribile: inverni freddi e lunghi, primavere ricche di fastidiose tempeste di sabbia, e estati torride.
il Bodhisattva Wenshu visitò questo posto, e notando le difficoltà che tutti i contadini dovevano affrontare per poter colivare, decise di chiedere aiuto al Re Drago del Mare Orientale, che deteneva la "pietra del riposo del drago",una roccia grande e fresca, in grado di rendere il clima ovunque piacevole.
Giunto al suo cospetto, supplicò il favore, ma il Re Drago rispose "la pietra è i luogo dove i mie figli si riposano dopo il duro lavoro nei campi, non posso sottrarla loro". Il Re Drago non voleva privarsi della pietra, ma allo stesso tempo non voleva negare la richiesta a Wenshu, cosi disse, sapendo che le dimensioni della pietra non l'avrebbero permesso "Wenshu, se da solo, senza aiuto alcuno, riuscirai a spostare la pietra, sarà tua"
Wenshu allora , grato al Re, recitò un mantra che trasformò la pietra in una pallina e riuscì cosi a portarla sul Monte, con grande dispiacere del Re del Drago.
Posizionata la pietra fra i picchi, il Monte diventò subito un pascolo fresco e umido e ancora oggi, per raggiungere la vetta, si attraversa la cosichiamata "Valle della Freschezza".
Il sito è ora una meta turistica per i cinesi, essendo uno dei cinque monti buddisti è ricca di templi, grotte e statue di Buddha, e anche luogo del più vecchio templio in Cina, totalmente in legno, della dinastia Tang (Vi sec d.C)
qui gli altri siti cinesi dichiarati Patrimonio dell'Umanità (se ne trova un altro nella stessa provincia ed uno addirittura a Shenyang!)

mercoledì 1 luglio 2009

Spingi che ci entri


I cinesi per i soldi e per la notorietà credo potrebbero fare di tutto.
Ma fanno di tutto anche solo per farsi due risate.
Quindi eccoli qui che si rinchiudono, schiacciano, spingono, tirano, rompono le ossa per un premio di ben 500 yuan, circa 55 euro.
Naturalmente, da dividere fra tutti i partecipanti.
D'altro canto, lo fanno tutti i giorni sui pullman, almeno qui sono finiti sui giornali!