sabato 25 ottobre 2008

Merenda in ufficio

... è arrivato l'autunno neh!!


Caccia alle mosche


Giovedì il Sindaco di Shenyang e il Presidente della Provincia del Liaoning sono venuti a visitare l'azienda. In Cina quando qualche rappresentate del Partito visita un azienda,soprattutto se pubblica, implica una preparazione a dir poco Olimpica. Cosi gli operai hanno lavato ogni singola macchina da ogni singola macchia d'olio, le aiutanti hanno lavato per terra in officina, cosa che non avevo mai visto fare fino ad adesso!, e noi ci siamo sorbiti le raccomandazioni del capo cinese. "Domani è obbligatoria la divisa a maniche lunghe, vestitevi bene, non lasciate fogli sulla scrivania, non fatevi trovare mangiare e dormire!" Ok, mi dico, raccomandazioni dovute e giustificate. Alle 5 e 30, faccio in tempo a spegnere il computer che arriva una mia collega e mi dice, "sai, ho parlato col capo...la sala dove domani faranno la riunione è piena di mosche...dovremmo eliminarle". Ahhh, ok...che facciamo quindi? Soluzione cinese: ci siamo fermate in sei , eccoci qui, per un ora a ucciderle tutte! Siamo tutte laureate!!!

Quasi quasi mi sono divertita.

sabato 18 ottobre 2008

Super Mercato ,超市

Ecco gli acquisti di oggi,
latte francese per evitare sorprese, (4o yuan al litro!!) e
patatine al mirtillo. (??)
hummm, delicious!!

GP ShangHai

Domani c'è il GP di ShangHai, e naturalmente la mia televisione fa le bizze.
Così ho pensato, ingenua, proviamo a cercare la Rai in diretta su internet!
Mia sorpresa, esiste! Ma questo è il messaggio comunicatomi.
Ma gli "utenti su territorio italiano" hanno veramente bisogno di guardare la Rai su internet quando hanno Tv in ogni stanza, albergo, ristorante , bar??
Niente, la guarderò nella hall dell'albergo col commento in cinese. :(

martedì 14 ottobre 2008

Un Saluto

L'ultimo post è datato 5 settembre.
E' passato più di un mese e mi sono resa conto che se non ne parlo, se non posto qualcosa su di lui, non riesco a parlare d'altro, a raccontarvi con semplicità, con leggerezza, quello che mi succede qui.
Un saluto.
(Mi hai trovato!! Qui è pieno di coccinelle!!)